Zuppa ai cinque cereali con zucchine e gamberetti, un piatto gustoso e salutare .
Come iniziano i primi freddi, comincio a preparare le mie amate zuppe, vellutate e minestre varie. Mi piace molto cambiare ingredienti ogni volta e sperimentare piatti nuovi, in questo caso ho cucinato una zuppa ai cinque cereali con zucchine e gamberetti. Non vi aspettate la solita zuppa con il brodo, che tra l’altro adoro. Questa volta ho voluto preparare un piatto più risottato.
Questa è una ricetta nutriente e molto veloce da preparare. Io ho utilizzato i 5 cereali Barilla (orzo, grano, farro, riso rosso e avena) con cottura rapida (pronti in soli 10 minuti), clicca quì per acquistarli da Amazon. Voi, se volete, potete utilizzare quelli che preferite, potete sostituirli con dell’orzo perlato o del farro. Naturalmente rispettando i tempi di cottura del cereale preferito ed aumentando la quantità di acqua.
Questo piatto può essere un piatto unico nutriente e gustoso, un confort food economico, che vi riscalderà nelle fredde giornate invernali
RICETTA DELLA ZUPPA AI CINQUE CEREALI CON ZUCCHINE E GAMBERETTI
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di brodo vegetale fatto in casa (guarda ricetta qui sul blog), o di dado granulare (se mettete il dado granulare non aggiungete altro sale)
- 1 cucchiaio soffritto (sedano, carote, cipolla)
- 1 zucchina piccola
- 140 g. mix ai 5 cereali a cottura veloce (10 minuti)
- 80 g. gamberetti sgusciati congelati
- sale q.b.
- 500 ml acqua
Procedimento
Mettete l’olio in una pentola con il coperchio, aggiungete il soffritto e fate rosolare per circa 1 minuto.
Aggiungete il dado vegetale e la zucchina tagliata a dadini piccoli, un pizzico di sale e cuocete per circa 5 minuti.
Unite i cinque cereali e fateli tostare ed insaporire per 3 minuti. A questo punto aggiungete l’acqua e fate cuocere il tutto.
Quando i cereali sono quasi cotti, aggiungete i gamberetti sgusciati e terminate la cottura (non più di 2 minuti).
Se volete potete aggiungere un po di prezzemolo tritato.
Spero che vi sia piaciuta questa ricetta e continuate a seguirmi anche su Instagram (Curiosi_in_cucina) per altre ricette gustose.