Uovo di Pasqua ripieno alle fragole. Un uovo di cioccolato ripieno di tiramisù alle fragole, un’idea gustosa che vi farà fare un grande successo.
Quando arriva la pasqua la casa si riempe di uova di cioccolato e non si sa mai cosa farci, che ne dite di prepararci un buonissimo interno di tiramisù? io in questa ricetta l’ho riempito di tiramisù alle fragole perché con l’arrivo della primavera i dolci che preparo sono quasi tutti con questo frutto, amandolo. La ricetta si può modificare e riempire con un gustosissimo tiramisù classico, quello fatto con il caffè ed il cacao amaro. Naturalmente l’ho provato anche in quel modo ed è buonissimo. Allora cosa aspettate? Pronti per la ricetta?
UOVO DI PASQUA RIPIENO ALLE FRAGOLE
Ingredienti:
- 1/2 uovo di coccolata da 500 g.
- 500 g. di fragole
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di limoncello
- 1/2 limone
Per la crema:
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 125 g. di mascarpone
- 200 g. di savoiardi
- 250 g. di panna da montare
cioccolato bianco per decorare
Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, unite 3 cucchiai di zucchero , 3 di limoncello e il limone e fate macerare per 30 minuti. Con il succo ottenuto inzupperemo i savoiardi.
Dividete gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso.
Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora un po’ con le fruste elettriche.
Montate a neve gli albumi e poi anche la panna, uniteli ai tuorli mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua al succo di fragole ottenuto dalla macerazione delle stesse.
Intingere i savoiardi nel succo di fragole ottenuto, uno alla volta, ed iniziate a fare uno strato sul fondo dell’uovo. Fare uno strato di crema ed uno di fragole, poi ancora uno di savoiardi e uno di crema per finire.
Decorare con delle fragole e scaglie di cioccolato bianco.
Se riuscite a trovare un uovo di pasqua sottile è molto meglio perché tagliare questo dolce non sarà una cosa semplice. Comunque mettere nel piatto un bel pezzettone di uovo di pasqua con all’interno il tiramisù alle fragole non è una cosa impossibile e mangiare il tutto insieme delizierà i vostri palati.
Può essere un’ottima idea per un invito a cena a casa di amici o per riceverne. Se trovate degli ovetti piccoli di cioccolato e riuscite a fare delle monoporzioni sarà ancora più raffinato non trovate!
Allora buona Pasqua e buon appetito.
Mi è venuta l’aquolina…!
Mi è venuta l’acquolina…!
si veramente buono