Trofie al salmone e Pesto di paccasassi. Ma cosa sono i paccasassi? Il paccasassi o Finocchio Marino è una pianta perenne che vive vicino al mare, sulle spaccature delle rocce, generalmente. E’ una fonte preziosa di vitamina C ed ha funzioni depurative per il fegato. Molto conosciuta ad Ancona e utilizzata per insaporire piatti a base di pesce e non solo. E’ un alimento molto versatile che si sposa bene a molte pietanza, quindi perché non abbinarlo anche a del salmone affumicato. Lo so, il salmone è un pesce di fiume, ma il suo gusto viene risaltato dall’aggiunta di questa pianta. Nella Riviera del Conero il finocchio marino viene coltivato ed è tipico di questo territorio.
Dopo aver provato i paccasassi sotto olio Rinci su una buona fetta di pane appena sfornato, con del tonno , questa volto voglio proporvi il pesto. L’aggiunta di limone nella salsa la rende molto fresca e gustosa. Allora vediamo come l’ho abbinata questa volta. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g. di trofie fresche
- 100 g. di salmone affumicato
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 3 foglie di basilico
- buccia di limone
ESECUZIONE DELLE TROFIE AL SALMONE E PESTO DI PACCASASSI
Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, in una pentola capiente.
Tagliate a striscette il salmone affumicato.
In una padella ampia ,fate soffriggere l’aglio con un filo di olio e le foglie di basilico. Aggiungete il salmone affumicato tagliato e fate cuocere leggermente.
Quando l’acqua bolle, versate le trofie e fatele cuocere.
Scolate le trofie direttamente all’interno della padella con il condimento di salmone affumicato.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Togliete la padella dal fuoco ed aggiungete il pesto di paccasassi e la buccia del limone grattugiata.
Impiattate mettendo alcune scaglie di buccia di limone e delle foglie di basilico sopra al vostro piatto di trofie al salmone e pesto di paccasassi e buon appetito.