Sagra della castagna di Vallerano. Una festa popolare, dove la castagna la fa da regina. Nelle grandi cantine del paese si possono gustare delle ottime zuppe di funghi e castagne, oppure si possono prendere dei cartocci di castagne direttamente in piazza. Infatti, in occasione della sagra della castagna di Vallerano, viene acceso un grande fuoco al centro del paese, dove vengono poi cucinate le famose callarroste. Castagne cotte sulla brace e servite con un bicchiere di vini, per riscaldarsi dal fresco dei monti Cimini.
Vallerano è un paesino di 2600 abitanti nel Viterbese, il suo borgo è carino e abbastanza curato.
In occasione di questa festa abbiamo prenotato il pranzo in una cantina tipica del luogo dove si mangia tutti insieme, le stesse pietanze. E’ un pò come stare in una festa privata, il cibo è buono, si canta, si balla, vino a volontà e ci si diverte, tutto con una cifra abbastanza contenuta. Hanno organizzato anche una lotteria dove in palio ci sono dei prodotti del luogo come castagne, salumi e vino.
La cantina può contenere più di 200 persone, in questa domenica siamo 220.
Finito il pranzo si fa una passeggiata per il paese addobbato a festa, con le bancarelle di prodotti tipici, artigiani che vendono i loro manufatti ed il fuoco in piazza per la cottura delle castagne, che vengono vendute ad 1 euro al cartoccio.
Potrebbe interessarvi anche Notte delle Candele a Vallerano
Canepina, Sagra della Castagna e una domenica per Famiglie
Alla prossima da Mony!!!!!!