Polpette di Polenta con Speck e Verza. Avevo voglia di preparare della polenta ma, come al solito non mi limito a fare il classico piatto, mi piace sperimentare. Devo dire che il piatto è stato gradito molto in famiglia.
Troverete due versioni del piatto, una in bianco con la salvia e una con la salsa al pomodoro, decidete voi come preferite farla. Io ho condito metà dose in un modo e l’altra metà nell’altro.
Per 4 Persone
Ingredienti per le polpette:
- 60 g. Parmigiano
- 50 g. Speck
- 50 g. Prosciutto crudo
- 250 g. Cavolo Verza
- Acqua
- 1/2 Scalogno
- Olio extra vergine di oliva
- 300 ml. Latte
- 200 g. Polenta rapida
Ingredienti per la salsa al pomodoro:
- 300 ml di salsa di Pomodoro
- 1 spicchio di Aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Basilico, anche congelato
- pecorino grattugiato
Ingredienti per la salsa in bianco:
- Olio extra vergine di oliva
- alcune foglie di Salvia
Procedimento delle Polpette di polenta con speck e verza
Lavate la verza e tagliatela molto sottile.
Preparatevi il prosciutto e lo speck, tagliandolo finemente.
Tagliate finemente lo scalogno.
In una pentola capiente versate un filo di olio extra vergine di oliva ed aggiungete lo scalogno precedentemente tagliato. Fate soffriggere.
Aggiungete il prosciutto e lo speck e fate rosolare alcuni minuti.
Aggiungete la verza precedentemente tagliata. Versate circa 500 ml di acqua e mescolate. Lasciate cuocere, con il coperchio, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo che la verza cuoce, preparate la salsa al pomodoro . In una padella versate un filo di olio, lo spicchio di aglio e il basilico. Fate rosolare leggermente ed aggiungete la salsa al pomodoro. Salatee e lasciate cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorsi i 30 minuti, aggiungete il latte e 600 ml di acqua. Coprite con il coperchio e lasciate riscaldare il tutto. Non deve bollire.
Dopo alcuni minuti, versate la farina per Polenta a pioggia, mescolando sempre. Aggiustate di Sale e proseguite la cottura come da consiglio sulla confezione. La mia cuoce in 8 minuti.
Trascorsi gli 8 minuti, togliete dal fuoco e versate il composto ottenuto all’interno di un contenitore di vetro per farlo stiepidire.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e l’uovo sbattuto. Mescolate molto bene ed aspettate ancora che il composto si raffreddi.
Ungete una leccarda da forno.
Con le mani bagnate o unte con dell’olio, iniziate a formare le palline. Prelevate un po della polenta con un cucchiaio e, nel palmo della mano, iniziate a fare le polpette, che poi mettete all’interno della leccarda.
Cuocete in forno per circa 10 minuti a 250°, mettendo per circa 4 minuti il grill. Si devono leggermente dorare.
La metà delle polpette di polenta con speck e verza le tenete da parte per procedere all’altra cottura.
Terminata la cottura a forno impiattate, mettendo sotto la salsa al pomodoro e sopra le polpetta.
Spolverate con il pecorino grattugiato, ed il primo piatto è ponto.
In una padella versate un filo di olio. Mettete alcune foglie di salvia e fate soffriggere. Disponete le polpette, tenute da parte, e ripassatele in padella per alcuni minuti. Impiattate .
Spero che vi sia piaciuta l’idea.
Non preoccupatevi se all’inizio l’impasto per le polpette di polenta con speck e verza può sembrarvi un po morbido. Una volta passato al grill o ripassato un padella avrà una bella consistenza croccante di fuori.
Grazie per i like e per seguirmi. ci vediamo alla prossima ricetta. Mony