Pasta da pane semplice. Questo è l’impasto che di solito faccio quando devo preparare una pizza veloce, una torta rustica o delle pizzette che non richiedano lavorazioni particolari e farine speciali.
Solitamente quando decido di preparare la pasta per la pizza o per il pane, lo decido il giorno precedente, così ho tutto il tempo per preparare il lievitino ecc. Ma se decidi di fare la pizza all’ultimo minuto, questa è un’ottima ricetta per prepararla. Il tempo è quello della posa dell’impasto per la lievitazione. Solitamente il raddoppio avviene in due ore, quando la temperatura non è troppo rigida. Potete agevolare la lievitazione mettendo l’impasto nel forno acceso, oppure in un luogo più caldo. In estate non avete di questi problemi, l’impasto lieviterà velocemente.
Ingredienti:
- 240 ml acqua temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 e 1/2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 380 g. farina per il pane oppure un mix di farina 00 e manitoba
- 3/4 cucchiaio di zucchero
- 1/4 di lievito di birra fresco
ESECUZIONE DELLA PASTA DA PANE
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.
Aggiunger lo zucchero, la farina e l’olio. Iniziare ad impastare leggermente la pasta.
Aggiungere il sale ed impastare energicamente per circa 5/7 minuti, in modo da creare un impasto bello elastico e compatto.
Lasciare l’impasto di pasta da pane coperto con la pellicola a lievitare, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio.
Quando l’impasto ha raddoppiato di volume è pronto.
Provate questo impasto con la mia torta rustica alle cipolle.