Pancake semi-integrali senza burro, olio e uova. Mi sono fatta prendere la mano anche io nel preparare degli ottimi Pancake, in questo caso ho scelto una versione integrale. La farina integrale, insieme a quella d’avena gli conferisce un sapore più intenso e gustoso.
Ottimi per tutta la famiglia, si possono preparare anche la sera prima per essere cotti il mattino seguente o, come me, conservarli in frigorifero per far colazione anche nelle 2 mattine successive, magari variando la farcitura. Potete condirli semplicemente con dello sciroppo d’acero, tipico americano, oppure con frutta e miele o se preferite con della cioccolata o burro di arachidi, avete un’ampia scelta per variare le vostre colazioni.
I pancake semi-integrali senza burro, olio e uova sono una colazione nutriente e salutare, ottima per iniziare al meglio la giornata. ottimi anche come merenda per i più piccoli.
In questo caso, non volendo sporcare ciotole e fruste elettriche, ho deciso di preparare i miei pancake direttamente nel barattolo che poi utilizzerò per conservare l’impasto in frigorifero. Semplicissimi da preparare, veloci e anti-sporco, che ne pensate? Pronti per assaggiare i miei Pancake semi-integrali senza burro, olio e uova?
Con questo impasto preparerete circa 12 pancake, dipende dalle dimensioni che decidete di fare. Potete decidere se utilizzare il latte vaccino o quello d’avena e sostituire lo zucchero di canna con del miele, se preferite, le calorie non variano molto.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 5 minuti. Difficoltà: facile Costo: economico.
Pancake semi-integrali senza burro, olio e uova Ingredienti:
- 100 g. Purea di Mele o mele grattugiate
- 50 g. Farina d’Avena
- 80 g. Farina Integrale
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 2 cucchiai scarsi Zucchero di canna
- 190 g. Latte d’avena o latte vaccino
- 1/2 cucchiaino estratto di Vaniglia
- olio di oliva per la cottura
- sciroppo d’acero per guarnire
Pancake semi-integrali senza burro, olio e uova Procedimento:
Per preparare l’impasto per questi pancake è molto semplice, prendete un barattolo capiente, io ho riutilizzato un barattolo della passata di pomodoro. Versate al suo interno tutte le polveri, quindi iniziate dalla farina integrale, poi quella d’avena, lo zucchero ed il lievito, mescolatele.
Aggiungete la parte liquida, quindi la purea di mela, l’estratto di vaniglia ed il latte.
Chiudete il coperchio ed iniziate a shacherare il tutto, fino a quando otterrete un impasto omogeneo.
Versate un goccio di olio su di una padella antiaderente e passateci un foglio di carta assorbente per eliminare l’eccesso. Mettete sul fuoco non troppo alto e, quando la padella sarà calda versate l’impasto, creando delle montagnette, che poi si abbasseranno.
Cuocete fino a quando sulla superficie non si formano delle bollicine, a questo punto girate i vostri pancake e lasciate cuocere un minuto anche l’altro lato.
Trasferite i vostri Pancake semi-integrali sul piatto, almeno tre per porzione, e versateci sopra lo sciroppo d’acero. Potete condirli anche con yogurt greco e frutta, cioccolato o come preferite, saranno comunque ottimi.
Pancake semi-integrali senza burro, olio e uova Conservazione:
L’impasto può essere conservato in frigorifero per 3 giorni. I Pancake già pronti potrete conservarli in congelatore per 3 mesi.