Orecchiette alle cime di rapa su cesto di parmigiano, tutta la ricetta dettagliata per un piatto d’effetto e anche molto buono.
Queste orecchiette alle cime di rapa le abbiamo assaggiate durante una vacanza in puglia e precisamente ad Ostuni. La puglia, una parte delle mie origini che ogni tanto mi piace rivisitare. Durante un’estate, al borgo di Ostuni, con le case completamente bianche che ci circondavano, abbiamo trovato un ristorantino, in una piazzetta, che ci ha servito il piatto tipico pugliese in questa coppa di parmigiano. Bellissimo l’effetto scenografico, ma anche buonissimo nel mangiarlo insieme alle orecchiette. In questa ricetta ho voluto provare a rifare lo stesso piatto e secondo me è riuscito molto bene.
E le mie origini pugliesi ogni tanto vengono fuori.
Per la produzione dei cestini di parmigiano la quantità dello stesso è soggettiva, cioè va in base alla grandezza dei cesti che vorrete realizzare.
Prendete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco piccolo.
Cospargetela di parmigiano e quando si sarà sciolto rigiratela su una ciotola di vetro o ceramica e dategli a forma, dovrete essere molto veloci perché il parmigiano solidifica immediatamente.
Preparazione delle Orecchiette alle cime di rapa su cesto di parmigiano.
Preparate una pentola capiente con dell’acqua e quando sobbollirà versateci le cime di rapa precedentemente tagliate e lavate.
Salate e fate cuocere per 10/15 minuti le cime,poi, versateci le orecchiette.
Nel frattempo tostate del pan grattato che userete al posto del formaggio sulle orecchiette, viene chiamato anche il parmigiano dei poveri.
In un’altra padella mettete dell’olio (3/4 cucchiai) e uno spicchio di aglio tritato, e fate rosolare.
Aggiungete le orecchiette e le cime di rapa scolate.
Aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura, un pizzico di sale e pepe e fate mantecare il tutto.
Quando tutti gli ingredienti saranno mantecati bene unire il pangrattato tostato e mescolate il tutto.
Servite nella cesta di parmigiano e
Spero vi siano piaciute le orecchiette alle cime di rapa e Buon appetito !
Alla prossima . seguitemi su facebok