MUFFIN DI CAROTE. I vostri ragazzi non mangiano la verdura? Allora perché non mettergliela all’interno dei dolci, sono veramente buoni!! Provare per credere.
Un dolce semplice per la colazione, ma ottimo anche per una merenda. Un modo per far mangiare le carote ai bambini e ragazzi, ma vi assicuro che sarà apprezzato anche dai più grandi. Una preparazione veloce per degli ottimi Muffin di carote. Hanno la caratteristica forma a fungo, ancora ricordo quelli buonissimi alle carote mangiati in america sulla Ocean Drive di Miami Beach. Faro sicuramente la ricetta, non ve la perdete.
Il beta carotene contenuto nelle carote è un precursore della vitamina A. La sua azione antiossidante e antitumorale è molto importante per la crescita cellulare, per la pelle, il cuore e gli occhi.
MUFFIN DI CAROTE
Ingredienti
- 250 g. di carote tritate
- 200 g. di zucchero
- 70 g. di mandorle tritate
- 180 g. di farine
- 50 g. di fecola di patate
- 1 tuorlo e 1 uovo intero
- 130 ml olio di semi
- la scorza di un’arancia
- 1 vanillina
- 8 g. di lievito per dolce
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto bello spumoso, aggiungere la vanillina, la fecola di patate, la farina, il lievito e l’olio ed amalgamare tutti gli ingredienti. Il composto deve essere chiaro e bello montato.
Dopo aver lavato bene le le carote, grattugiatele all’interno di un recipiente. Lavate l’arancio e grattugiatelo. Mescolare le carote e la scorza d’arancia ed aggiungerle al composto continuando a mescolare, infine unire le mandorle tritate.
Imburrare gli stampini , io ho utilizzato quelli di silicone, e versatevi dentro due cucchiai di composto.
Accendere il forno e farlo arrivare a temperatura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti
Togliere i Muffin dal forno e lasciare raffreddare prima di toglierli dagli stampini,
Spero che vi sia piaciuta questa ricetta semplice ma gustosa.
Davvero una buona idea, non è escluso che in un prossimo futuro li proverò.
Un saluto