Tavolette brune, un pò più chiare o addirittura bianche: ecco, nella sua varietà, sua maestà il cioccolato.
Il cioccolato si ottiene lavorando la polvere di cacao insieme allo zucchero, in varia quantità, e ad altri elementi aggiuntivi come agli aromi (vaniglia, cannella, ecc.), i canditi o le nocciole.
Vi sono vari tipi di cioccolato in commercio; puro, dolce-amaro, amaro, amarissimo e al latte.
Il cioccolato fondente:usato soprattutto nella preparazione di salse calde e glasse al cioccolato.
Il cioccolato extra-fondente: deve contenere almeno il 45% di cacao.
Cioccolato da copertura:è un tipo di cioccolato, molto usato in pasticceria, al quale viene aggiunto un supplemento di burro che lo rende più fluido e fondente.
Cioccolato al latte: cioccolato preparato con l’aggiunta di latte e burro di cacao.
Gianduia: è un cioccolato al latte a cui è stata aggiunta una crema di nocciole tostate, finemente macinate.
Cioccolato bianco: è un fondente costituito solo da burro di cacao, zucchero, latte in polvere. E’ impropriamente chiamato cioccolato.
Cacao solubile: è un prodotto zuccherato e non da usare per la preparazione di bevande.
In pasticceria vi è un larghissimo uso di cioccolato per torte, bonbon,uova, pasticcini, cioccolatini ecc.
IL METODO PER SCIOGLIERLO
Il più comune è a bagnomaria: mettete il cioccolato in una ciotola che resiste al calore e inserirla in una pentola che contiene acqua in ebollizione, continuare a mescolare fino a completo scioglimento.
Forno a microonde:mettere il cioccolato in una ciotola e cuocerlo a recipiente scoperto per 2/3 minuti, mescolare e poi reinserirlo nel forno e ripetere fino a completo scioglimento.
COME CONSERVARLO
Non mettere il cioccolato in frigorifero: la bassa temperatura provoca un’invisibile condensa in superficie che ne altera il gusto e spinge lo zucchero ad affiorare, formando una patina bianca. La temperatura ideale per una buona conservazione si aggira tra i 12 e i 18 gradi; una tavoletta di cioccolato amaro si conserva per 1 anno e mezzo.
Il cioccolato è un alimento molto nutriente: mediamente 100 g di cioccolato forniscono fra le 450 e le 600 calorie. E’ anche energico in quanto contiene sali minerali, carboidrati, proteine, grassi (tra cui il burro di cacao) e vitamine (A e B).
Ora siamo pronti per provarlo in cucina, che ne dite????? Allora la prossima chicca sarà una bella ricetta!!!!!!
da Moniquella!!