Festa delle Contrade a Nepi. Per l’annuale Palio dei Borgia, Nepi si veste a festa per accogliere i migliaia di turisti che affolleranno le strade e non solo. La particolarità di questa rievocazione storica è la possibilità di cenare direttamente all’interno delle contrade. Potrete ammirare la loro speciale rievocazione storica con gabbie di ferro, strumenti di tortura, alloggi e figuranti in abiti tradizionali. Potrete assaggiare le specialità tipiche Nepesine e non solo, accompagnate da un ottimo vinello.
La festa delle Contrade di Nepi è un evento molto importante per la cittadina, ha segnato il passaggio dal medioevo all’era moderna con la consegna delle chiavi della città a Lucrezia Borgia.
Dalla fine di maggio a metà giugno, nei Week end, Nepi festeggia questo importante evento con mostre, pali, sfilate e molto altro .Per avere un quadro completo del programma dei festeggiamenti vi consiglio di consultare il sito http://www.proloconepi.it
Se avete poco tempo ma non volete perdervi la cena nelle contrade e la sfilata d’epoca, vi consiglio di arrivare a Nepi per le 19.00, dopo aver prenotato la cena alla contrada desiderata. Per quell’ora la prenotazione è d’obbligo. Dalle ore 21.00 in poi non necessita più la prenotazione, però rischiate di perdervi la sfilata per la feste delle contrade.
FESTA DELLE CONTRADE A NEPI
Per l’occasione abbiamo deciso di mangiare alla Contrada Santa Croce, che consiglio assolutamente. Dopo aver valutato i menu delle varie contrade su internet, abbiamo deciso di venire in questa per assaggiare dei piatti molto particolari che non provavamo da tantissimi anni. Le Rane fritte, si avete capito bene, Cosce di Rana fritte in pastella, un gusto un po particolare, da provare. Le Lumache con il pomodoro, anche questo un gusto che non provavo da tantissimi anni. La Trippa, una cosa più comune, ma fatta veramente bene. Logicamente per la cena abbiamo assaggiato anche molte altre cose, siamo buon gustai. Se non avete la prenotazione, provate ugualmente a mettervi in coda, magari sarete fortunati!!
La nostra Festa delle Contrade prosegue e ci dirigiamo nella piazza principale per assistere alla rievocazione storica, la consegna delle chiavi della città a Lucrezia Borgia. Dopo tutta la dimostrazione in piazza, la parata prosegue per le vie di Nepi fino a giungere al Castello. I tamburi che accompagnano la parata e tantissimi figuranti, uomini, donne, bambini e anziani, tutti uniti per far rivivere questo importante momento storico del paese di Nepi.
Per la ricorrenza della festa delle Contrade è possibile visitare il Castello dei Borgia. Il castello, con le possenti mura che lo circondano, è una meraviglia architettonica. Molto importanti furono i personaggi che ospitò in passato come: Lucrezia Borgia e suo fratello, il Valentino. Anche i papi Alessandro VI e Paolo III, risiedettero in questa Rocca.
I veri protagonisti del Palio dei Borgia sono le contrade, la Contrada La Rocca situata proprio ai piedi della Rocca Borgiana da cui prende il nome. San Biagio, situata nella parte più antica di Nepi. Santa Croce con lo stemma degli Anguillara, situata nella Piazza dello Spedale e Santa Maria, dedicata a Santa Maria Assunta oggi Cattedrale.
NEPI
Nepi è uno dei comuni più importanti della Tuscia a livello storico, paesaggistico e turistico. Conosciuto in tutta italia per le sue famose acque minerali.
Da visitare nei dintorni di Nepi sono la cascata del Picchio e la cascata del Cavaterra, a nord del paese. Consiglio di visitare il Parco Valle del Treja e le cascate di Monte gelato, che si trovano a circa 18 chilometri dal paese.
DOVE SI TROVA NEPI
Nepi si trova vicinissimo alla cassia bis, circa a metà strada tra Roma e Viterbo, 45/40 chilometri.
Spero che vi sia piaciuta e che il prossimo anno possiate partecipare anche voi alla Festa delle Contrade e il Palio dei Borgia.