Everglades National Park, un’esperienza unica in Florida tra coccodrilli, mangrovie e canali. Tutte le informazioni.
Ciao amici, oggi voglio raccontarvi la nostra esperienza nelle paludi delle Everglades, tra mangrovie, alligatori e serpenti.
Le Everglades, il secondo parco più grande del nord America dopo Yellostone, sono conosciute anche come “fiume d’erba”. Questa parte della Florida è stata nelle mani degli indiani d’America e dei loro discendenti per secoli. Ora riserva naturale dove la vita selvaggia regna, qui potrete vedere animali, acqua, erba, palude ed isole alberate che convivono liberamente.
Quasi alla fine della nostra vacanza in Florida decidiamo di andare a visitare le Everglades, che distano circa 1 ora dal nostro albergo a Fort Myers Beach. Percorriamo la strada 41 fino a raggiungere Everglades City dove possiamo vedere delle case rialzate, tipo palafitte in riva al fiume ed un bellissimo municipio. Ci dirigiamo al piccolo porticciolo per ammirarlo, poi andiamo ai canali dove ci potremo imbarcare su un Airboat che ci condurrà nel cuore di questo parco, tra mangrovie e alligatori per vivere un’esperienza unica.
L’Airboat è un’imbarcazione con il fondo piatto e liscio studiata per questo particolare tipo di fondale paludoso. Per sedersi ci sono delle panchine come quelle del parco e dietro di noi si trova il conducente che comanda l’imbarcazione tramite una lunga sbarra, alle sue spalle un’enorme elica che gira ed emana un rumore assordante, non per nulla infatti veniamo forniti di cuffie.
Partiamo dal porticciolo dopo aver fatto una piccola coda ed aver aspettato il nostro turno, nonostante il costo abbastanza elevato (circa 80 dollari a persona ) ci sono diverse persone che faranno la nostra stessa esperienza. Il nostro comandante dopo una partenza tranquilla, inizia ad accellerare ed in mezzo ai canali stretti fa quasi paura, è più una gara di formula uno che una passeggiata a caccia di alligatori. Arrivati ad uno slargo inizia ad andare piano e si possono avvistare i primi animali, sembra quasi che stiano li fermi proprio per essere ammirati.
La passeggiata con l’Airboat nelle Everglades continua quando in canali stretti e quando in canali più grandi dove si possono ammirare delle abitazioni sulle sponde degli stessi, dopo circa mezz’ora di gita si ritorna al molo.
Quando scendiamo dall’imbarcazione vediamo una signora con un piccolo alligatore in mano e mio figlio Matteo non resiste dal prenderlo, veramente emozionante.
Da quì ci allontaniamo per dirigerci lungo i sentieri, dove possiamo ammirare altri alligatori e anche un serpente. I sentieri sono ben delimitati o sopraelevati ma lungo la via asfaltata scorre un canale e vediamo delle persone che lo percorrono in canoa, con gli alligatori intorno, ma sono matti!! Devo dire che noi ci accontentiamo di averli visti da lontano.
Bellissima esperienza alle Everglades per noi ma soprattutto per i nostri figli di 8 e 10 anni, potete immaginare!! Per noi la cosa più emozionante è vedere lo stupore e l’emozione nei loro occhi , è per questo che vogliamo viaggiare e far vivere esperienze simili a loro .
Alla prossima da Mony!!