Banana Bread, ricetta veloce da preparare con il frullatore. Un dolce semplice e gustoso al profumo di cannella.
Ma cos’è il Banana Bread? Un dolce plumcake al gusto di banana e cannella, alla quale si possono aggiungere noci, gocce di cioccolata o mandorle. Di origini anglosassoni, io solitamente lo preparo negli stampini dei muffin, ma spesso per non accendere il forno, cuocio i miei dolci nella pentola forno che va sul gas. Anche in questo caso, la forma lo confermerà, l’ho cotto nella pentola forno.
Ottimo sia per la colazione accompagnato da una spremuta d’arancia e un caffè, ma anche per una merenda insieme ad una tisana fumante alla cannella e zenzero, per accogliere delle amiche. Il suo gusto particolare vi catturerà. E’ un ottimo modo per consumare quelle banane troppo mature che non avete avuto occasione di mangiare da sole.
Per velocizzare i tempi di preparazione ho fatto il Banana Bread con il frullatore e con 10 minuti il dolce è pronto per essere infornato. Basta seguire gli step e montare bene le uova con lo zucchero prima di aggiungere tutti gli altri ingredienti. Pronti per la ricetta?
Ingredienti per il Banana Bread
per uno stampo da ciambellone classico o per 15 muffin
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella in polvere, si può sostituire con la vaniglia
- 1 bustina di vanillina
- 300 g banane, circa 3 1/2
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bicchiere di olio di girasole
- 250 g di farina OO
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
Come già detto, per preparare il Banana Bread, ho utilizzato il robot da cucina con le lame per frullare, in modo da non perdere tempo a schiacciare le banane e anche per non sporcare troppe ciotole ed accessori in cucina.
- Sbucciare le banane e tenetele da parte.
- Mettere le uova sgusciate e lo zucchero nel frullatore ed iniziare a montarle fino a quando non risulteranno chiare e spumose.
- Aggiungere le banane, una alla volta.
- Aggiungere l’olio a filo .
- Aggiungere la cannella, il lievito, la vanillina ed il bicarbonato.
- Infine aggiungete la farina un po alla volta. Anche se poi con il frullatore azionato il composto comunque risulterà bello liscio e spumoso.
- Ungere con olio e spolverare di farina lo stampo. Posizionarlo sopra al proprio diffusore di calore posto sul fornello del gas piccolo al minimo. Si può cuocere anche al forno, 180° per circa 60 minuti a forno statico.
- Cuocere per circa 60 minuti. Fare la prova con lo stecchino per verificare che sia bello asciutto e cotto.
Visto quanto è stato facile da preparare? Allora cosa aspettate! Buon Banana Bread A TUTTI.